Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi delle tinte per capelli senza ammoniaca. Le avete mai provate? Io la reputo una soluzione ideale per una colorazione delicata e priva di rischi. Quando si tratta di tinture per capelli, infatti, secondo me è preferibile evitare tutti quei prodotti che si dimostrano troppo aggressivi per non rischiare di arrecare danni notevoli alle nostre chiome.
Perché scegliere una tinta senza ammoniaca
Se vi state chiedendo per quale motivo scegliere una tinta per capelli senza ammoniaca, vi risponderò così: questi prodotti sanno essere molto delicati sui capelli in quanto la percentuale di elementi chimici in essi presente è più bassa rispetto alla media. Anzi, questi prodotti vengono spesso arricchiti con olii ed estratti vegetali, che hanno il compito di nutrire i nostri capelli in profondità. Le tinture prive di ammoniaca sono anche più sicure per il cuoio capelluto: questa sostanza, infatti, potrebbe anche provocare delle brutte reazioni allergiche. In certi casi, però, le tinte con ammoniaca sono necessarie quando è nostra intenzione cambiare radicalmente colore ai capelli: il motivo sta nel fatto che questa sostanza interviene neutralizzando il pigmento naturale del capello. In questo modo, è possibile ottenere una tinta permanente (o quasi) per quanto aggressiva.
Tinte leggere per capelli delicati
Se anche voi (proprio come me) avete capelli delicati e ci tenete a non rovinarli, ma allo stesso tempo siete decise a cambiargli colore, dovete ascoltare i miei consigli. I capelli di questo tipo, infatti, richiedono l’uso di prodotti leggeri e privi di sostanze aggressive. Per fortuna, oggi è possibile trovare molte tinte prive di ammoniaca, rispettose del benessere dei capelli ma anche capaci di garantire dei risultati duraturi. Chi vuole provare una tinta delicata può optare per la linea Nutricolor di Bioscalin, ottima linea composta da una serie di prodotti indicati per la protezione dei capelli colorati. Tinte di questo tipo, infatti, permettono di avere un colore lucente e brillante, ma mantengono anche i capelli forti e resistenti.
Colorazioni naturali per i capelli
Infine, per le amanti dei prodotti naturali al 100%, voglio concludere citando alcuni metodi naturali per la colorazione dei capelli: è il caso delle tinture a base di henné, spezie e camomilla. L’henné soprattutto è molto noto nel campo delle tinture biologiche, poiché è in grado di assicurare una colorazione robusta e più duratura rispetto alle altre. Anche le spezie come la cannella e la curcuma sono utili in questo senso, specialmente per le donne che desiderano delle tinte ramate o rosse. Infine, come non citare la camomilla, un prodotto ideale per schiarire i capelli ricorrendo a semplici trattamenti naturali fai da te.
Sara
Novembre 18, 2018Sono meravigliosi i tuoi capelli… Li voglio anch’io così! Baci.
https://chicchedimamma.com/
Livia
Dicembre 6, 2018il colore originale-molto bello.