Ciao ragazze, come va? Io tutto alla grande! Ora sono di nuovo a Milano, dopo una breve pausa in Umbria per festeggiare il mio compleanno e non vedo l’ora di parlarvi delle ultime tendenze moda autunno inverno! Girando per la città, specialmente durante la settimana della moda, ho visto tantissime persone che stanno scegliendo la tendenza tartan: pantaloni, giacche oversize e abiti fantasia scozzese sono all’ordine del giorno, tanto che alla fine anche io ho scelto di acquistare un paio di capi di questo tipo.
La moda check (o tartan) mi piace veramente tanto, e a voi? Mi piace perchè sta bene a tutte, è estremamente versatile e si può indossare dovunque. Per esempio il mese scorso, come avete potuto vedere, ho indossato la tuta sportiva a quadri della Fila e l’ho abbinata ad un paio di sneakers e ad un bellissimo marsupio. Vi sono piaciuta?
Oggi voglio parlarvi di come abbinare gli abiti tartan, che siano pantaloni, gonne o giacche. Pronte per scoprire tutti i segreti della moda più bella di quest’anno?
Prima di cominciare vi do un piccolo grande suggerimento: potete trovare tanti modelli tartan e tanti capi da abbinare insieme su Goccia.clothing, un sito di abbigliamento da donna e da uomo in cui ho già comprato un paio di maglioni autunnali ed una giacca pesante. Io mi ci sono trovata molto bene! Il sito ha prezzi di mercato e vende esclusivamente abbigliamento di marca come Akè, Armani, Fila, Rinascimento e tanti altri. Da provare assolutamente!
Come abbinare gli abiti tartan
Prima di tutto voglio parlarvi degli abiti: scegliere un abito a quadri non è facile perchè bisogna esserne veramente convinte, ma vi consiglio di provarci comunque e di farmi sapere cosa ne pensate! Un abito tartan si abbina preferibilmente con delle scarpe nere, che siano stivali alti cuissard, sandali o francesine! Il bello di questa fantasia è che rimane sempre abbastanza elegante, quindi la si può abbinare senza problemi alle scarpe che ci piacciono di più!
Per quanto riguarda la borsa, vi consiglio di sceglierne una in tinta unita, di un colore che riprenda uno dei due del vestito: se, ad esempio, avete un vestito tartan rosso e nero, potete scegliere tra una borsa a mano rossa e una pochette nera con qualche decorazione qua e là!
Se il vostro abito non vi soddisfa appieno, potete aggiungere una cintura nera con una maxi fibbia dorata o argento che spezza la monotonia che si può venire a creare.
Come abbinare gli abiti tartan: parliamo delle gonne
Tra tutti i capi tartan io amo in modo particolare le gonne, soprattutto quelle a tubino. Le mie preferite sono le gonne midi nere e rosse, che mi piace indossare con una t shirt cartoon e con un chiodo nero in modo da creare un outfit giovane e sbarazzino.
Apro una piccola parentesi sulla moda cartoon per tutte voi che ancora non ne avete sentito parlare: si tratta semplicemente delle t shirt e delle gonne con le stampe dei personaggi dei cartoni animati che ci hanno accompagnato nell’infanzia, ad esempio la Sirenetta, il Re Leone, Biancaneve e i sette nani, ma anche Cenerentola e Topolino!
Con le gonne potete abbinare le borse a cartella e quelle ancora più grandi, ovviamente non dimenticatevi gli stivaletti neri o le décolleté rosse!
Come abbinare gli abiti tartan: completo giacca e pantalone
Infine voglio parlarvi del completo giacca e pantalone: quest’anno la moda vede protagonista anche l’abbigliamento femminile che riprende quello maschile, cioè la “masculine attitude”, ovviamente rivisitata in chiave più sexy. Le giacche oversize sono le mie preferite, che io indosso con tubini o con jeans a zampa (se non fanno parte di un completo), ma mi piacciono moltissimo anche le giacche doppio petto avvitate con le spalline imbottite!
Ovviamente il completo tartan donna è molto più d’effetto rispetto alla sola gonna o alla sola giacca, quindi è bene essere sicure prima di acquistarlo, un po’ come succede con il vestito di cui vi ho accennato prima! Se non volete esagerare vi consiglio anche solo la giacca oversize, da abbinare ad un body aderente nero e ad un pantalone skinny. Se invece volete stupire, perchè non abbinare il completo tartan a una bella felpa con cappuccio per un effetto street style molto glamour?
Fatemi sapere se la moda tartan piace anche a voi, lasciatemi un commento qui sotto! Nelle foto trovate qualche outfit da cui prendere ispirazione.
A presto ragazze, buon proseguimento!
Post in collaborazione con Goccia Clothing
Francesca Romana Capizzi
Ottobre 10, 2019Mi hai dato tante idee, non ho ancora niente in tartan ma rimedierò!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
Ella Gai
Ottobre 10, 2019Tutto ciò chè fantasia, deve essere sapientemente dosato. Non a tutte stanno bene, ma soprattutto non tutte sanno mischiare gli outfits.
http://www.ellagai.com
Jules
Ottobre 10, 2019Ottimi consigli, io adoro il tartan!!
https://julesonthemoon.com/
Federica Di Nardo
Ottobre 11, 2019Adoro i completi!!!
Federica
http://www.federicadinardo.com
Paola Lauretano
Ottobre 11, 2019Quanta ispirazione… bel post!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Chiara
Ottobre 17, 2019che bella selezione!*_*
chiaradipalma92.blogspot.com/2019/10/tre-look-per-tre-matrimoni.html
Livia
Dicembre 9, 2019grazie dei consigli, ho appena comprato una gonna a quadretti che adoro, belle ispirazioni !