![](https://www.pinkbubbles.it/wp-content/uploads/2018/10/Image_pelle-1.jpg)
Ciao ragazze, oggi voglio parlare di un problema che mi riguarda da vicino: la pelle grassa. Chi ha la pelle grassa sa che non è facile da gestirla. Spesso è collegata ad una serie di inestetismi, come acne, brufoli e punti neri, molto fastidiosi e difficili da mandar via. A causare la comparsa delle impurità è proprio l’eccessiva produzione di sebo cutaneo. Le ragioni sono dovute a vari fattori, dalla predisposizione genetica all’alimentazione scorretta, dallo smog al caldo umido. Per limitare la produzione di sebo e tenere sotto controllo la formazione di inestetismi della pelle ci sono una serie di metodi a cominciare da una corretta pulizia della pelle. Vediamo quali sono.
I metodi per eliminare le impurità dalla pelle grassa
Per rimuovere le impurità dalla pelle grassa bisogna adottare una serie di trattamenti specifici. Gli esperti di Nivea, ad esempio, in questa pagina danno una serie di indicazioni su come togliere i punti neri. Tra i vari prodotti consigliati per la rimozione dei comedoni, troviamo le maschere per il viso, lo scrub, le strisce purificanti e gli stick coprenti. Trattamenti che vanno fatti tenendo conto di alcune regole di base. Innanzi tutto non serve usare saponi troppo aggressivi, al contrario bisogna scegliere prodotti delicati da rimuovere con acqua a temperatura ambiente o appena intiepidita. Non si deve mai strofinare il viso, ma asciugarlo tamponando delicatamente la pelle. Ogni tanto si possono applicare prodotti a base di acido salicilico, seguiti da un tonico che contribuisce alla chiusura dei pori. Un altro accorgimento da adottare un paio di volte al mese, è l’applicazione di una maschera purificante per rimuovere le impurità della pelle più profondamente del semplice detergente. Infine, ci sono anche tanti trattamenti naturali fai da te utili a limitare la produzione sebacea.
Rimedi naturali fai da te contro il sebo
Una maschera davvero efficace quanto naturale è quella fatta mischiando yogurt e farina d’avena, nelle proporzioni di tre cucchiai del primo e uno della seconda. Bisogna mescolarli molto bene e, alla fine, spremerci qualche goccia di limone verde. Il limone ha, infatti, importanti proprietà astringenti utili anche in ambito dermatologico. L’applicazione di questo composto deve durare un quarto d’ora e va eliminata con acqua abbondante. Per i punti neri è indicato il succo di pomodoro tritato da lasciare sul viso per una mezzoretta prima di andare a letto. Anche un leggero massaggio con acqua e bicarbonato può servire a pulire i pori e ad asportare le cellule morte, con l’accortezza di non massaggiare troppo energicamente. Miele e cannella insieme, lasciati agire per una notte intera, fanno andar via i punti neri e asciugano il grasso circostante. Con il miele da solo invece si possono fare delle ottime maschere per i brufoli e la pelle grassa, mentre sale, limone e miele, usati per un massaggio, sono un ottimo esfoliante.
Con cura e pazienza le impurità vanno via
La cura del viso e l’attenzione continua sono la vera formula dell’equilibrio della pelle. Un equilibrio che costa fatica mantenere, ma che è anche la chiave principale della bellezza.
![signature signature](https://www.pinkbubbles.it/wp-content/uploads/2018/04/signature2.png)
manuelita
Ottobre 10, 2018ottimi consigli!!1
baci
http://www.unconventionalsecrets.com/
enrica
Ottobre 10, 2018ottimi consigli amica!!
http://www.enricasciarretta.com
Sara
Ottobre 11, 2018Ottimi consigli… Io utilizzavo spesso i rimedi fai da te come il limone e il pomodoro. Baci!
https://chicchedimamma.com/
Livia
Novembre 5, 2018ottimi consigli,grazie!