Crioterapia e bellezza. Quando il freddo ti fa bella… Vi racconto la mia esperienza!!
Eccomi qui ragazze! Mi avete scritto in tante dopo aver visto la mia foto su Oggi, per chiedermi qualche informazione sulla crioterapia ed i benefici che ha sulla bellezza. La crioterapia s’inserisce tra i nuovi metodi di cura per il trattamento di alcune condizioni estetiche e mediche.
Per questo ho pensato di parlarvene qui, visto che è un discorso piuttosto lungo e vale la pena perderci un po’ di tempo.
Apro una parentesi: non potete immaginare la mia gioia nel vedere la mia foto su un settimanale a tiratura nazionale, insieme a Filippo Magnini e Federica Fontana! Davvero una piccola, grande soddisfazione!
Premetto che sono un tipo esageratamente freddoloso, specialmente ultimamente visto che sono dimagrita parecchio e non ho riserve di grasso per difendermi dal freddo :). Sono già diversi giorni che ho tirato fuori piumini, pellicciotti e pigiamoni in pile. Se potessi scegliere, mi trasferirei ai tropici e, se non fosse per salvaguardare l’ambiente, la temperatura in casa mia anche in inverno non scenderebbe mai al di sotto dei 26 gradi. Potete immaginare quanto fossi perplessa all’idea di provare questo trattamento. E invece mi sono dovuta ricredere! Ora vi spiego tutto!
Crioterapia, criosauna, criocamera: un po’ di chiarezza
Prima di tutto qualche info di base per chi non conoscesse la crioterapia. Si tratta di un trattamento che utilizza il freddo polare per mantenersi giovani, belli e soprattutto in salute. D’altronde il ghiaccio mantiene, basti pensare all’ibernazione. Visto che non possiamo ibernarci, l’alternativa è quella di esporsi a temperature bassissime da -85 a – 110 gradi per pochissimo tempo, 3 minuti circa.
Il principio della crioterapia è alla base sia della criosauna che della criocamera, ma che differenza c’è tra questi due metodi?
La criosauna è una specie di tunnel in cui si viene inseriti, lasciando fuori la testa. Contiene azoto liquido che provoca l’abbassamento della temperatura.
La criocamera è una cabina total body che funziona ad elettricità e non prevede l’uso di azoto, quindi priva degli eventuali effetti collaterali del gas. Da preferire sicuramente alla prima opzione.
Il termine crioterapia deriva dal greco antico kryos e significa letteralmente “cura con il freddo”.
Benefici della crioterapia
La crioterapia ha origini antichissime: le proprietà terapeutiche del freddo, infatti, sono note sin dai tempi più remoti: già Ippocrate prescriveva bagni di ghiaccio contro dolore e infiammazioni.
I benefici della crioterapia sono tantissimi ed hanno effetto non solo sulla bellezza e sull’estetica ma anche sulla salute.
Ho avuto modo di parlarne con il cardiologo di fama internazionale Massimo Gualerzi che mi ha elencato tutti i miracoli di questa metodica:
- Aumento del metabolismo e conseguente dimagrimento ( si perdono fino a 900 calorie in 3 minuti!).
- Rallentamento del processo di degenerazione cellulare e conseguente effetto antietà.
- Azione antidolorifica e antinfiammatoria. (Il ghiaccio viene usato dopo i traumi)
- Bellezza della pelle, miglioramento della circolazione venosa e linfatica e conseguente azione anticellulite.
- Migliora la performance sportiva riducendo i tempi di recupero
- Aumenta la capacità energetica
- Effetto anti stress e anti ansia.
Crioterapia e bellezza, gli effetti benefici!
- Effetto Detox: riduce lo stress ossidativo facilitando l’eliminazione delle tossine
- Riduce l’infiammazione e il dolore
- Effetto Antiage: contrasta i radicali liberi, potenzia il sistema immunitario e rallenta la degenerazione cellulare
- Circolazione: stimola il rilascio di endorfine, migliora la circolazione e riduce i segni di capillari e vene varicose
- Combatte gli inestetismi della cellulite migliorando il flusso linfatico e rnde la pelle più tonica
Crioterapia. La mia esperienza
Per provare la crioterapia ho scelto la criocamera, si chiama Cryospace Longevity Suite.
La Crioterapia Total Body è una parte importante nei programmi di longevità di Cryospace: il trattamento prevede di immergere il corpo in una camera fredda con temperature che vanno da -90° C a -110 ° C per un intervallo di tempo tra i 2 e i 4 minuti.
Il raffreddamento a breve termine come dicevo prima favorisce un gran numero di reazioni positive nel corpo: gestisce il dolore e riduce l’infiammazione ringiovanisce il corpo, la pelle e la mente supporta la risposta circolatoria il sangue stagnante nel tessuto muscolare viene ridotto aumento del flusso sanguigno e linfatico.
La mia impressione dopo i 3 minuti nella stanza del ghiaccio, è stata di benessere generale e di rilassamento. Il trattamento regala una sferzata di energia e un piacevole effetto tonificante, infatti è usato dagli sportivi per recuperare dopo gli sforzi intensi. La pelle di viso e corpo è apparsa subito più tonica e luminosa, perchè più ossigenata. La sensazione di freddo è tollerabilissima, anche da chi batte i denti già a 18 gradi come me.
Se avete deciso di provare anche voi la crioterapia per la vostra bellezza o la vostra salute, fatemi sapere cosa ne pensate! 🙂
Baciniiii
Post non sponsorizzato
Paola Lauretano
Novembre 16, 2019Esperienza interessante… sicuramente da provare!
Complimenti tesoro!!!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Selvaggia Capizzi
Novembre 16, 2019complimenti per Oggi. Tu non ne hai bisogno ma io la voglio davvero provare!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
il bello di essere donna
Novembre 18, 2019Ne ho sentito tanto parlare *_* mi piacerebbe provarlo .
Marina
Novembre 18, 2019sempre strabilia Marty!!
Bella soddisfazione <3
un bacione
Marina
Sara
Novembre 19, 2019Complimenti Martina per la tua uscita sul giornale! Dev’essere una bellissima esperienza e mi piacerebbe provarla. Un bacione!
https://chicchedimamma.com/
Livia
Dicembre 9, 2019devo provare